Image

I punti d’iniezione: tipologie

Si inizia col presentare i principali tipi di punti d’iniezione: circolare, rettangolare, camere calde con e senza valvola, sottomarino, a pin gate, con carota diretta, a disco, a raggi, a linguetta, ad estremità, sovrapposto, a ventaglio, ad anello e a film.
Poiché le Norme ISO prevedono i calcoli delle cadute di pressione solo per passaggi circolari e rettangolari, ne segue che tutte le possibili configurazioni dei punti d’iniezione, che non rientrano in queste due categorie, devono essere convertite in passaggi circolari e rettangolari “equivalenti”.

I punti d’iniezione: posizionamento

Si presentano le principali considerazioni per il posizionamento del punto d’iniezione, con l’obiettivo di evitare soprattutto deformazioni, sovraimpaccamenti e variazioni di ritiri sul pezzo.
Tra i criteri che regolano la ricerca ottimale del posizionamento del punto d’iniezione, vi sono i criteri:
- in base al tipo di figura;
- in base al materiale e alla portata;
- per ottenere un frangi-flusso, frontale, laterale, da inserto, dinamico;
- per avere percorsi di riempimento identici;
- per avere simmetria in figure simmetriche;
- lontano da aree soggette a carichi; in punti nascosti e di facile occultamento;
- per avere le linee di congiunzione in pressione;
- per evitare inglobamenti di aria;
- per rafforzare i punti deboli o con inserti; sugli spessori maggiori verso quelli minori.

I punti d’iniezione: conversione

Spesso, per la forma non circolare e neppure rettangolare del punto d’iniezione, è necessaria la conversione in punti d’iniezione circolari o rettangolari “equivalenti”. Poiché le forme a disco, ad anello e a film sono facilmente riconducibili alla forma ret-tangolare, la difficoltà maggiore risiede nelle forme dei punti d’iniezione camere calde, sottomarino, pin gate e carota diretta. La conversione è da un passaggio a forma di tronco di cono all’equivalente cilindrico. In base alla lunghezza del tronco di cono, si usano due tipi di calcolo; l’uno, che fa uso della Tabella Conicità-coefficiente Kang; l’altro, della Tabella Conicità-coefficiente LKang.

I punti d’iniezione: esempi di calcolo

Esempi di calcolo di cadute di pressione su punti d’iniezione circolari e rettangolari. Sono poi illustrate le formule per calcolare la caduta di pressione sui punti d’iniezione a forma tronco di cono che fanno uso delle Tabelle Kang e LKang. Seguono degli esempi numerici di calcolo.

Durata 51 min

L'acquisto di un argomento consente la sua visualizzazione per 12 mesi dalla data dell'acquisto.

79.0 € icon Acquista