Image

La carota

Presentazione della carota con i suoi dati essenziali di Conicità, e Lunghezza, Diametro maggiore, Diametro minore, e del modo col quale si accoppia col diametro ugello.
Si elencano poi le caratteristiche ottimali della carota al fine di ridurre al minimo la sua caduta di pressione, evidenziando i tre aspetti principali:
1. la Lunghezza (Lcar) che deve essere la minima possibile;
2. il Diametro minore (Dmn) che deve essere sufficientemente dimensionato per consentire un flusso adeguato di materiale in mantenimento e per accoppiarsi correttamente col diametro ugello pressa;
3. la Conicità che deve essere compresa tra 3°-5°.
Si evidenzia, inoltre che il Diametro maggiore carota non deve assumere dimensioni eccessive, per non prolungare il tempo di raffreddamento, e che il Tira carota, in questi casi, si dovrebbe sdoppiare per una sua più rapida solidificazione, per poter estrarre la carota anche se ancora ad alta temperatura.

La carota: calcolo della Dpr

Come per la conversione dei punti d’iniezione a forma tronco di cono, anche la carota deve essere convertita in un cilindro equivalente, avente come diametro il Diametro minore (Dmn) e come lunghezza un valore che si ottiene con due tipi di calcoli che dipendono dalla lunghezza della carota stessa.
Il primo tipo di calcolo, usa la Tabella Conicità-coefficiente LKang; il secondo tipo di calcolo, usa invece la Tabella Conicità-coefficiente Kang.
Viene illustrata la formula per calcolare la caduta di pressione della carota dalla quale risulta evidente che le variabili più influenti sono rispettivamente: Dmn, Lcar e Conicità.

La carota: esempi di calcolo

Si espone il criterio per la scelta del primo o secondo tipo di calcolo e la procedura per l’utilizzo della Tabella Conicità-coefficiente LKang per il calcolo della caduta di pressione. Segue il criterio e la procedura per l’utilizzo dell’altra Tabella Conicità-coefficiente Kang e sul modo col quale si deve determinare la Viscosità del materiale in un passaggio a tronco di cono.
Si effettuano esempi numerici sui due tipi di calcolo.

Durata 45 min

L'acquisto di un argomento consente la sua visualizzazione per 12 mesi dalla data dell'acquisto.

71.0 € icon Acquista