Image

L’ugello della pressa

Presentazione dell’ugello pressa con i suoi dati Diametro e Lunghezza. Si evidenzia che il Diametro ugello dipende dalla portata massima della pressa e deve essere adeguatamente scelto per non provocare eccessive cadute di pressione al passaggio del materiale.
Viene fornita una Tabella che mostra il Diametro minimo e Diametro standard da adottare sulla pressa, in funzione della sua portata massima e con un materiale a viscosità relativamente bassa (100 Pa.s), con una Lunghezza ugello pari a 1,5 volte il Diametro ugello e con riferimento ad una caduta di pressione compresa tra i 50 e i 70 bar.
Il progettista deve tener presente i valori di questi diametri nel dimensionare il Diametro minore carota, perché questo deve essere leggermente superiore al diametro ugello. Per l’individuazione della pressa da utilizzare con lo stampo in fase di progetto, inoltre, il progettista non deve fare riferimento alla sola forza di chiusura, ma anche al Diametro ottimale della vite di plastificazione, che viene determinato con una formula per l’ottimizzazione del tempo di ciclo. A tale diametro corrisponderanno taglie di pressa entro una gamma di tonnellaggio relativamente ristretta. Inoltre, si esorta il progettista a valutare la viscosità del materiale corrispondente alla velocità di taglio dell’ugello, per verificare che le cadute di pressione non siano eccessive. Si ricorda, inoltre, che il Diametro minore carota come pure il Diametro ugello dipendono da un determinato rapporto con lo spessore parete pezzo.

L’ugello pressa: esempi di Dpr

Essendo l’ugello di forma circolare, non vi sono problemi per il calcolo della sua caduta di pressione, pertanto, si illustrano diversi esempi numerici, partendo da un ugello di diametro tipico per le presse medio-piccole e variando il tipo di materiale.
Questi esempi mostrano i valori delle cadute di pressione che normalmente si hanno sull’ugello, ed evidenziano che solamente la scelta non appropriata del diametro e lunghezza dell’ugello è sufficiente a far crollare un progetto dimensionamenti cavità stampo, anche eseguito a regola d’arte.

Durata 20 min

L'acquisto di un argomento consente la sua visualizzazione per 12 mesi dalla data dell'acquisto.

71.0 € icon Acquista