Image

Il ritiro sullo stampo: la soluzione

Il valore di Ritiro da adottare sullo stampo è una scelta difficile, perché troppi sono i dati, i parametri e le condizioni che lo influenzano. Questa scelta, comunque va fatta, pertanto si devono stabilire i criteri coi quali individuare un valore ottimale di ritiro. La premessa è un’accurata ricerca delle variabili ed un loro utilizzo basato su un’impostazione scientifica. La vera soluzione, però, consiste nel garantire un’ampiezza ed una profondità alla finestra di stampaggio che consentano un’adeguata regolazione del TMP, per dosare il materiale in cavità stampo, trovando un compromesso ottimale tra le proprietà meccaniche e le proprietà dimensionali del pezzo. Le variabili in gioco sono:
- le proprietà dimensionali richieste sul pezzo;
- le proprietà meccaniche richieste sul pezzo;
- il Ritiro longitudinale e il Ritiro trasversale, riportati nella scheda tecnica materiale;
- la variazione di Ritiro in funzione dello spessore del pezzo;
- la tolleranza sui valori di Ritiro della scheda tecnica;
- le condizioni delle prove di Ritiro eseguite dal laboratorio del fornitore;
- i dati cavità stampo che influenzano il Ritiro;
- i 5 parametri di stampaggio che influenzano il Ritiro.

La scelta del ritiro

Dei 5 parametri di stampaggio che influenzano il Ritiro, quello che lo influenza maggiormente è il TMP al quale si deve garantire la massima regolazione. Presi i valori di Ritiro long e Ritiro trasv., riportati allo spessore parete pezzo e aumentati del valore di tolleranza, si deve verificare se le quote sotto tolleranza sono parallele o perpendicolari al flusso di riempimento impronta, oppure sono una mescolanza tra i due.
Di conseguenza, si sceglie il Ritiro long o trasv, oppure una media aritmetica o volumetrica dei due.
Poi, se le proprietà meccaniche non sono eccessive, o meglio ancora, se non sono specificate, al valore del Ritiro sinora determinato si aggiungere un valore percentuale valutabile in base allo spessore del pezzo.

Il ritiro e i 5 parametri fondamentali

Si presenta un tabellone che mostra, per un campione di PP con un pezzo di spessore parete 2 mm, le curve di variazione di Ritiro del materiale, in funzione dei 5 parametri fondamentali del programma stampo: Temperatura di stampaggio, Temperatura dello stampo, Velocità d’iniezione, Pressione di mantenimento (PP1) e Tempo di mantenimento in pressione (TMP). Questa rappresentazione trasmette, in modo immediato che il TMP è il parametro che influenza maggiormente il Ritiro, ed essendo un “tempo”, una sua riduzione, agisce positivamente sul profitto. La possibilità di realizzare questa riduzione è uno dei risultati che il progettista, con un opportuno dimensionamento delle cavità stampo, deve poter garantire all’attrezzista.

Il ritiro: dati stampo e parametri

Per completare la trattazione sul ritiro da assegnare allo stampo, e per dare una visione complessiva e immediata sull’aumento o diminuzione del ritiro in funzione dell’incremento o decremento delle variabili che lo influenzano. Si mostra un tabellone con l’elenco completo dei dati stampo e dei parametri di stampaggio che fanno variare il ritiro, indicando, con enormi frecce, il senso di variazione del ritiro in funzione del senso di variazione del dato stampo, o parametro di stampaggio.

Durata 52 min

L'acquisto di un argomento consente la sua visualizzazione per 12 mesi dalla data dell'acquisto.

91.0 € icon Acquista