Image

Difetti sul pezzo

Il capitolo Difetti e azioni correttive del Vademecum può essere consultato solo dopo aver eseguito tutte le ottimizzazioni previste nei capitoli precedenti.
I difetti sono suddivisi in “Difetti funzionali” e “Difetti estetici”. I primi sono gravi e comportano quasi sempre lo scarto del pezzo, mentre i secondi, ciò dipende dalla loro gravità.
In questo capitolo, inoltre, vi sono i paragrafi:
- I parametri di stampaggio e i difetti sul pezzo;
- Lo stampo e i difetti sul pezzo;
dove, in relazione ad ogni parametro di stampaggio e dato dello stampo, sono riportati i corrispondenti difetti che possono essere causati sul pezzo.
Nelle sezioni Difetti funzionali e Difetti estetici, ogni difetto viene definito nella sua natura, sono elencate le sue possibili cause ed è fornito un elenco di azioni correttive suddiviso in 4 parti: parametri di stampaggio, stampo, pressa, materiale, ciascuna evidenziata con un colore diverso e con una sequenza progressiva tale da iniziare con le azioni correttive più semplici e immediate e, man mano, sempre più onerose come tipo di intervento e come tempo di realizzazione.

Dati tecnici sulla pressa

Prima di iniziare l’analisi programma e l’ottimizzazione programma, è necessario che sulla pressa siano esposte due tabelle di dati relativi alla pressa ed ai materiali, per consentire un immediato reperimento dei dati indispensabili per la comprensione del processo di stampaggio, per pervenire ad una rapida presa di coscienza del problema e attuare gli interventi necessari.
La Tabella dati pressa, deve essere collocata sulla Consolle o in aree ad essa adiacenti, in modo che l’attrezzista, con un colpo d’occhio, possa leggere il dato di cui ha bisogno.
La Tabella dati materiali, invece, viene generalmente inserita in una busta di plastica e appesa anch’essa in prossimità della consolle.
I dati pressa e materiale che interessano l’attrezzista sono sotto elencati.

Durata 37 min

L'acquisto di un argomento consente la sua visualizzazione per 12 mesi dalla data dell'acquisto.

50.0 € icon Acquista