Image

I 4 elementi dello stampaggio

Nell’interazione dello stampo con gli altri elementi dello stampaggio: pressa, materiale e programma stampo, vengono evidenziati i modi coi quali certi dati dello stampo, ad es. le dimensioni dei punti d’iniezione, dei canali, della carota, degli spessori figura, il valore del ritiro assegnato, ecc., influiscono negativamente sia sulla qualità sia sul profitto, o persino possono creare delle condizioni che impediscono il raggiungimento dei livelli minimi di qualità, senza che l’attrezzista possa porvi alcun rimedio.
L’illustrazione di queste tematiche apre il primo sipario sul mondo dello stampaggio, ed evidenzia le criticità che certi dati stampo impongono al processo di stampaggio.
Lo scopo del progetto dimensionamenti cavità stampo non è altro che quello di “servire”, nel miglior modo possibile, lo scopo stesso dello stampaggio. Pertanto, la sfida che questo pone al progettista è quella di trovare il “filo conduttore” che sottende tutte le decisioni, le scelte e i criteri di dimensionamento di ogni parte delle cavità stampo.
La ricerca dell’evento primario dello stampaggio e delle sue relazioni con la qualità del pezzo porta a scoprire le tre condizioni essenziali dello stampaggio e cioè i tre aspetti fondamentali della velocità d’iniezione dai quali dipendono i tre aspetti della qualità del pezzo: le proprietà estetiche, meccaniche e dimensionali. Questi tre aspetti fondamentali della velocità sono il “filo conduttore” di tutto il progetto dimensionamenti ed è proprio su questi tre aspetti fondamentali che il progettista, al termine del suo lavoro, riceverà il giudizio finale sulla bontà del suo progetto dai grafici della pressa.

Durata 55 min

L'acquisto di un argomento consente la sua visualizzazione per 12 mesi dalla data dell'acquisto.

71.0 € icon Acquista