Image

Il punto di partenza: la portata massima in figura

Se l’evento primario dello stampaggio è rappresentato dalla portata di materiale che fluisce dalla pressa all’interno dello stampo, il punto di partenza del progetto non può essere altro che la portata massima d’iniezione, che deriva dalla portata massima nell’impronta.
La velocità d’iniezione in impronta è la principale responsabile delle proprietà estetiche del pezzo, pertanto, la portata dovrà essere la massima raggiungibile nell’impronta.
Il dato di stampaggio del materiale che consente il calcolo della portata massima in figura è la Velocità massima di avanzamento del fronte, mentre il dato dello stampo è la Sezione trasversale del flusso di riempimento in impronta.
Viene presentata la formula per il calcolo della portata massima in impronta, con un esempio di calcolo con impronta a sezione trasversale costante e con un solo punto d’iniezione, posto ad una estremità.
Dalla portata massima in figura, si calcola la velocità lineare d’iniezione di una vite di plastificazione con un dato diametro.

La portata massima totale

In presenza di più impronte e di più punti d’iniezione su ogni impronta, si deve calcolare la portata massima totale d’iniezione, che sarà il punto di riferimento per il progetto dimensionamenti delle cavità stampo.
La portata massima totale è la somma delle portate massime in impronta, relative ad ogni singolo flusso di materiale.
Si presenta la formula per il calcolo della portata massima totale in funzione della sezione trasversale, del numero delle impronte nella stampata e del numeri di flussi per impronta.
Segue un esempio di calcolo con la determinazione della velocità lineare d’iniezione, di una vite di plastificazione con un dato diametro.

Il profilo della portata

Poiché le proprietà estetiche del pezzo dipendono dalla velocità di deposito della plastica sulle superfici dell’impronta, ne deriva che la velocità del fronte di avanzamento della plastica in impronta deve rimanere costante. Pertanto, se la sezione trasversale in impronta varia, anche la portata deve variare, per evitare la formazione di difetti superficiali sul pezzo.
Si illustrano i criteri per la determinazione del profilo della velocità d’iniezione, mostrando una serie di esempi pratici.

Durata 34 min

L'acquisto di un argomento consente la sua visualizzazione per 12 mesi dalla data dell'acquisto.

74.0 € icon Acquista