Image

La viscosità del materiale

La viscosità del materiale viene definita illustrando il modo col quale viene misurata. Vengono chiarite le ragioni della sua unità di misura, e la sua variabilità in funzione della temperatura, della velocità di taglio e del contenuto di umidità.

La velocità di taglio del materiale

La velocità di taglio presenta alcuni aspetti che rendono difficile la sua comprensione; ad esempio, la sua unità di misura, la sua determinazione numerica e le modalità per l’utilizzo nella Curva di viscosità.
Si inizia a illustrare il concetto della velocità di taglio in relazione alla curva “gamma” di inviluppo dei vettori velocità, all’interno di un passaggio delle cavità stampo. Poi, segue l’identificazione del concetto di velocità di taglio col valore della tangente, nel punto di contatto del materiale con la superficie di passaggio; in seguito, si analizza la sua variabilità, al variare della sezione di passaggio. Si presentano le Norme ISO sui passaggi con sezioni circolari e rettangolari e vengono illustrate le formule per il calcolo della velocità di taglio nei due tipi di sezioni. Infine, si chiarisce il modo col quale il valore della velocità di taglio calcolata deve essere trattato per il suo utilizzo nella Curva di viscosità.

La curva di viscosità

La curva di viscosità del materiale si chiama “curva apparente”. Cosa significa questo, che la “curva apparente” e la “curva reale” sono due realtà diverse?
La “curva di viscosità” è presentata con le sue scale logaritmiche e con i suoi intervalli di viscosità e di velocità di taglio, spiegando poi le modalità, le formule e i sistemi di calcolo per la lettura dei valori digitali di viscosità sulla curva. Segue la spiegazione sulla differenza esistente tra la Velocità di taglio calcolata (la gamma punto) e la Velocità di taglio (Vtg) che è indispensabile per la determinazione dei valori di viscosità sulla curva. Si introduce, poi, il significato fisico del prodotto dei valori di viscosità e di velocità di taglio, corrispondenti ad un punto della curva e si indicano le gamme di lavoro dei materiali e la loro relazione con le cadute di pressione. Si tracciano poi le “linee isobariche” all’interno dell’intera area del grafico, illustrando la loro relazione con la pendenza della curva di viscosità.
E se la curva, per varie ragioni, non fosse disponibile? Poiché la Curva di viscosità è indispensabile per i calcoli, si presentano le formule, il tipo e le dimensioni dello stampo da usare nelle prove, che qualsiasi reparto di produzione può effettuare sul materiale. Lo scopo delle prove è quello di determinare i valori di viscosità e i corrispondenti di velocità di taglio, per la definizione della curva di viscosità “reale”, limitando la ricerca dei dati alla gamma di lavoro delle velocità di taglio del materiale.

Durata 56 min

L'acquisto di un argomento consente la sua visualizzazione per 12 mesi dalla data dell'acquisto.

84.0 € icon Acquista